music.youtube.com
Quindi ovviamente YouTube è un servizio di streaming che ha molti utenti. È la più grande piattaforma di streaming video al mondo e ci sono miliardi di utenti attivi. YouTube continua a crescere di giorno in giorno e lo fa da molto tempo. In un certo senso, si potrebbe dire che YouTube è il sito di streaming video originale.
YouTube ha aperto le porte ad altri siti di streaming video capitalizzando su di esso in modo importante.
Da quando la tecnologia di streaming video è diventata più accessibile al pubblico, YouTube è stato in grado di creare qualcosa di nuovo con la loro piattaforma. Hanno continuato ad espandere la loro portata in altri spazi digitali, come lo streaming musicale e il taglio dei cavi. Sembra che YouTube non stia rallentando in qualsiasi momento presto.
Se sei qualcosa come me, allora ti sei rivolto a YouTube per anni per accedere a tonnellate di contenuti musicali. YouTube è, essenzialmente, cresciuto in qualcosa dell'equivalente moderno di MTV. In altre parole, quando un artista rilascia un nuovo video musicale, YouTube è il sito a cui, il più delle volte, le persone si sintonizzano per guardarlo.
Oggi, i video musicali non sono così noti come lo erano in passato, ma sono ancora utilizzati per promuovere l'uscita di un album di un artista e altre attività promozionali. YouTube è stato una parte centrale di questo, consentendo alle persone di vedere facilmente questi video.
Ho navigato il mio browser su YouTube per oltre un decennio quando voglio ascoltare musica che non riesco a trovare su nessuno degli altri servizi di streaming musicale standard. Questo perché le persone (leggi: utenti di YouTube) spesso strappano e caricano contenuti audio come video di YouTube, rendendo possibile a chiunque di accedervi - che si tratti di una perdita, di una versione esclusiva o di qualsiasi altra cosa.
Molti artisti meno noti hanno i propri canali YouTube da cui è possibile accedere alla loro musica quando Spotify o Apple Music potrebbero fallire. YouTube è una fonte affidabile di ascolto di musica di artisti meno noti.
Immagino che tutto questo equivalga a che abbia senso per YouTube capitalizzare il loro rapporto di lunga data con i fan della musica e creare il proprio servizio di streaming musicale ufficiale, YouTube Music. Ma come si posiziona contro Spotify o Tidal? Bene, diamo un'occhiata e vediamo, ok?
Storia
L'app YouTube Music appena annunciata è stata lanciata ufficialmente nell'ottobre del 2015 insieme al suo servizio di streaming, YouTube Red. Molte persone sono state critiche nei confronti dell'app perché è molto simile a Google Play Music, ma sono felice di dire che è stata pensata per persone come me che hanno utilizzato YouTube specificamente per le loro esigenze musicali. Immagina Google Play ma con il marchio e il layout iconico di YouTube!
YouTube ha annunciato il 17 maggio 2018 che avrebbe ampliato il proprio servizio YouTube Music per includere un sito desktop e l'app YouTube Music già consolidata. Questa espansione ha portato a una riprogettazione totale dell'app con un algoritmo nuovo e migliorato che si basa sulle abitudini di ascolto degli utenti.
Con il rebranding di YouTube Music, il nuovo algoritmo sfrutta l'intelligenza artificiale di Google per suggerire canzoni agli ascoltatori. Questo modo rivitalizzato di cercare musica in base a testi e descrizioni è un'esperienza totalmente nuova ed è una concorrenza diretta a servizi come Spotify e Apple Music. YouTube Music, con questa modifica, è ancora disponibile come parte di YouTube Premium (precedentemente YouTube Red) e parte di Google Play All-Access.
Disegno
Di tutti i vari servizi che YouTube offre oggi, penso che YouTube Music potrebbe essere il miglior esempio di progettazione di siti e app che YouTube ha messo insieme. È elegante, facile da usare, facile da usare e facile per gli occhi. Molte persone hanno lamentele, per contrasto, con il modo in cui è progettato il tradizionale sito di YouTube. I reclami vanno dal sito troppo disordinato alla mancanza di un layout intuitivo dell'app.
YouTube Music non sembra avere nessuno dei problemi di streaming più comuni, come tempi di caricamento lenti o menu confusi. La ricerca e la navigazione delle canzoni è semplice e il sito ha un bell'aspetto. In effetti, sembra che YouTube Music abbia preso in prestito molto del loro design da Spotify. Quindi, se hai familiarità con Spotify (o Tidal, anche), sarai in grado di utilizzare YouTube Music come un professionista quasi immediatamente. Grazie al design snello e intuitivo
Contenuto
Questo è uno dei motivi per cui credo che YouTube Music sia migliore dei suoi concorrenti. Non solo puoi scegliere tra circa lo stesso numero di brani che si possono trovare su Spotify (30 milioni e oltre), ma YouTube Music viene anche inserito direttamente nelle tue visualizzazioni di YouTube, quindi diventa più intelligente a un ritmo molto più veloce. Inoltre, oltre a oltre 30 milioni di brani, YouTube Music fornisce un rapido accesso a tutti i video musicali ufficiali su YouTube, un livello di contenuti che nessun'altra app di streaming musicale può davvero vantare.
YouTube Music è un ottimo servizio di streaming musicale che ha molte playlist messe insieme da esperti e algoritmi. Inoltre, a seconda del pacchetto di abbonamento, puoi anche scaricare e ascoltare musica offline e integrare completamente YouTube Music con i dispositivi Google Play e Google Home.
Questo è davvero il livello successivo secondo me. La possibilità di cercare le canzoni per testo e persino la descrizione della musica è così eccitante.
Esperienza desktop e mobile
Mi piace molto il modo in cui YouTube Music è progettato: sembra fantastico, l'intera esperienza è semplificata con Google Play e l'utilizzo tradizionale di YouTube e il lettore desktop è perfetto. Quindi puoi essere certo che la versione desktop (e browser web mobile) del sito è eccellente.
L'app YouTube Music è buona quanto le altre app sulla piattaforma. Ha un punteggio medio di 4,7 stelle su 5 sull'App Store di Apple e ha già ricevuto 239.000 valutazioni.
Prezzi e piani
I livelli di abbonamento a pagamento, d'altra parte, offrono ascolto senza pubblicità, riproduzione in background e fino a dieci ore di ascolto al mese.
Esistono tre livelli di abbonamento per YouTube Music: gratuito, supportato da pubblicità e a pagamento. Il livello gratuito ti consente di utilizzare il servizio senza pagare nulla, ma dovrai fare i conti con annunci e opzioni di ascolto offline limitate. I livelli di abbonamento a pagamento offrono ascolto senza pubblicità, riproduzione in background e fino a dieci ore di ascolto al mese.
YouTube Music Premium è un'opzione eccellente per gli ascoltatori che vogliono godersi musica di alta qualità senza interruzioni. Costerà $ 9.99 al mese, che è circa lo standard del settore.
Infine, puoi accedere a YouTube Music iscrivendoti a YouTube Premium. Questo ti darà tutto ciò che YouTube Music ha da offrire, oltre a sbloccare completamente la tua esperienza generale su YouTube (nessuna pubblicità, riproduzione in background, ecc.).
Suggerimenti che ho per YouTube Music
: Penso che YouTube Music dovrebbe consentire la musica sulla loro app che è accessibile in forma audio, indipendentemente dal fatto che l'artista abbia o meno un video su YouTube per la canzone.
In futuro, mi piacerebbe vedere YouTube Music espandere i propri orizzonti includendo più opzioni musicali facilmente accessibili in forma audio. Questo potrebbe essere un po 'un incubo per l'azienda, ma sarebbe fantastico per artisti meno conosciuti e emergenti.
YouTube Music è incredibile. Stanno facendo alcune cose davvero innovative con la ricerca intelligente e gli algoritmi di intelligenza artificiale, che sicuramente ispireranno i loro concorrenti a migliorare il loro gioco nel dipartimento tecnologico negli anni a venire. E per il prezzo, non puoi sbagliare.