torproject.org
Il Progetto Tor non ha ottenuto la sua certificazione no profit 501©3 fino al 2006, ma la ricerca e la codifica che hanno portato al concetto di "onion routing". è iniziato molti anni fa.
Ok, quindi se non hai familiarità con il Progetto Tor, esploreremo prima come funziona come browser privato e crittografato per l'attività su Internet. Se sei preoccupato per la tua esperienza di streaming quando usi Tor, diamo prima un'occhiata alla visione, alla filosofia e all'idea centrale alla base della sua creazione. Poiché sempre più dei nostri dati vengono acquistati e venduti alle aziende, molte persone hanno imparato a valutare la loro privacy online, motivo per cui il Tor Project è stato creato con questo in mente.
Se guardi la sezione Informazioni di torproject.org, vedrai che gli sviluppatori, i ricercatori e i fondatori che hanno reso possibile Tor sono un gruppo eterogeneo di persone. Ma tutti condividono la stessa convinzione: gli utenti di Internet dovrebbero avere accesso privato a un web non censurato.
E questo è fondamentalmente ciò che Tor rappresenta: protezione della privacy. Come vediamo l'internet tradizionale o il Clearnet, come è anche notoâbevere sempre più censurato, moderato, sorvegliato e estratto per i dati, Tor offre una versione di Internet che è del popolo e per il popolo. Con tutto ciò che fai sul browser Tor inviato attraverso una complessa rete di crittografia, sei praticamente garantito di non essere tracciato. La cronologia web e i dati non saranno facilmente raccolti (se non del tutto). In breve, Tor offre la cosa più vicina alla privacy al 100% sul webâa merce rara e molto apprezzata.
Storia
Nel 1995, David Goldschlag, Mike Reed e Paul Syverson - ricercatori presso l'US Naval Research Lab - iniziarono a chiedersi se sarebbe stato possibile creare un'esperienza di navigazione web anonima. Di conseguenza, iniziarono a progettare progetti per quella che sarebbe diventata nota come una rete a cipolla.
il nome ?cipolla?.
A causa della crittografia impiegata nelle reti onion, è spesso difficile tracciare le origini e le destinazioni del traffico online. Questo è simile a come funziona oggi il browser Tor. Il termine "cipolla" si riferisce ai molti livelli di crittografia utilizzati in queste reti; quindi, la rete è chiamata cipolla.
La navigazione Tor è sicura perché utilizza una rete onion di server che crittografa costantemente i dati. Ecco come funziona oggi la rete Tor. Quindi, la navigazione Tor viene spesso definita "onion routing"? perché consiste di molti livelli di crittografia e privacy.
Passarono molti anni, furono condotte molte prove e le reti a cipolla si dimostrarono efficaci. I tre uomini che hanno creato la prima rete onion avevano realizzato qualcosa che in precedenza si pensava fosse impossibile: una versione decentralizzata e privata al 100% di Internet. Le reti Onion hanno dimostrato di essere in grado di aggirare con successo i firewall governativi (eludendo così le leggi sulla censura). Questo, naturalmente, ha portato il Progetto Tor a diventare una risorsa inestimabile per attivisti, giornalisti e rivoluzionari che vivevano sotto dittature a metà degli anni 2000.
Tor è stato ufficialmente rilasciato nel 2006 e oggi rimane un browser gratuito e facile da usare. È popolare per le sue funzionalità di privacy, che consentono agli utenti di navigare sul Web in modo anonimo. Tutto ciò di cui hai bisogno è il browser Tor e una connessione Internet.
Nonostante il suo potere di crittografia di successo e il potenziale per l'anonimato, Tor ha portato alla creazione di alcuni degli strati più scuri del web. In particolare, il web "oscuro" (a volte chiamato "deep web"?) è accessibile tramite Tor. Un focolaio di attività illegali, in un tocco di ironia, questa versione decentralizzata di Internet creata dall'esercito americano è diventata una delle maggiori sfide per le autorità federali.
In generale, il dark web è meglio lasciarlo a coloro che hanno uno stato d'animo più esperto e competente.
Disegno
Sono sicuro che hai già familiarità con le basi di Tor, ma nel caso in cui non lo fossi, ecco una rapida carrellata: è un browser web che ti consente di navigare in Internet in modo anonimo. Assomiglia molto a Google Chrome e non c'è molto che devi imparare per usarlo.
Troverai la tua raccolta di schede nella parte superiore del browser, proprio come ti aspetteresti. Nell'angolo in alto a destra del browser, troverai un menu a discesa delle impostazioni. Questo menu ha opzioni per accedere alla tua libreria di siti e contenuti salvati, un elenco di accessi e password, estensioni, opzioni di visualizzazione delle pagine, ecc. Una cosa che manca notevolmente da questo menu è un pulsante di cronologia - perché fa parte del punto di Tor, non tiene traccia della tua cronologia.
Esperienza desktop e mobile
Per quanto riguarda l'esperienza utente effettiva, la maggior parte delle persone trova Tor intuitivo quanto i migliori browser Web non crittografati là fuori. È facile da usare e familiare, tutti i tasti di scelta rapida sono uguali e non dovrai imparare nulla di nuovo per sfruttarlo al meglio. Inoltre, sia che tu stia utilizzando la versione desktop della versione dell'app mobile di Tor, ti viene garantita un'esperienza fluida e affidabile.
Tuttavia, ci sono alcuni aspetti negativi di Tor che altri browser Web non creano necessariamente. Ad esempio, i tempi di caricamento e buffering saranno probabilmente più lenti. Ciò è dovuto al modo in cui funziona una rete decentralizzata: i dati vengono costantemente crittografati e criptati su una grande rete di server. Quindi, i tuoi dati devono essere inviati su numerosi server e criptati più volte prima che possano tornare a te. Ciò richiederà più tempo rispetto a se i tuoi dati vengono inviati in un posto e tornano immediatamente, non crittografati.
Questo può essere frustrante, ovviamente, per chiunque preferisca lo streaming di contenuti video HD. In effetti, potresti trovarti sempre più impaziente con le velocità di buffering dei flussi di qualità inferiore. Tuttavia, decidere se utilizzare o meno Tor sarà probabilmente una questione di decidere quanto apprezzi la tua privacy online. Fondamentalmente, vuoi velocizzare la tua esperienza di download e streaming o mantenere le tue attività online completamente private?
Detto questo, puoi comunque sfruttare la maggior parte delle campane e dei fischietti offerti da un browser web tradizionale. Anche se i tuoi dati non sono tracciabili, puoi comunque creare e salvare segnalibri e informazioni di accesso. Ci sono anche estensioni disponibili per Tor. Tuttavia, va notato che il Tor Project stesso non consiglia di usarli, almeno se il vero anonimato è il tuo obiettivo. I creatori di componenti aggiuntivi, ovviamente, possono potenzialmente accedere ai tuoi dati e Tor, quindi, non può regolare ciò che quegli sviluppatori di software aggiuntivi fanno con esso. Pertanto, un blocco degli annunci, ad esempio, può essere utilizzato con Tor? ma potrebbe potenzialmente annullare l'intero scopo dell'utilizzo di Tor in primo luogo; potrebbe mettere in pericolo la tua privacy.
Conclusione
Alla fine della giornata, Tor è un ottimo strumento per mantenere i tuoi dati anonimi e crittografati. Ma se stai cercando uno streaming video veloce e senza perdita di dati, Tor potrebbe non essere la scelta più pratica. Ancora una volta, tutto si riduce a ciò che apprezzi di più quando si tratta della tua esperienza online. Se trovi che la privacy è importante per te, sicuramente vai con Tor. Altrimenti, probabilmente stai meglio con Chrome o Firefox.