rottentomatoes.com
Oggi, le critiche ai film e alle serie televisive sono condotte dal grande pubblico. Questo cambiamento è dovuto al fatto che il crowdsourcing è diventato la norma in molti settori.
Da quando Wikipedia è entrata in scena nel 2001, la tendenza alla condivisione di informazioni dall'alto verso il basso è lentamente diminuita. Introducendo il mondo alla prima enciclopedia in assoluto creata, aggiornata e monitorata interamente da volontari cittadini, questo cambiamento ha cambiato per sempre il modo in cui abbiamo condiviso e mantenuto le informazioni.
Questo modello di un sistema di condivisione delle informazioni più peer-reviewed ha dissanguato in quasi tutti i principali settori- dalle recensioni dei ristoranti (grazie a Yelp) a forme di giornalismo più basate sui cittadini (a la Twitter). Anche le recensioni cinematografiche e televisive sono state rivoluzionate grazie a questa svolta. Mentre le autorità in materia, come Roger ed Ebert, dominavano le critiche cinematografiche, oggi quel dovere ricade sui normali spettatori e sui consumatori televisivi.
Molte persone hanno opinioni diverse sul fatto che questo nuovo modo di recensire il cinema e la televisione sia stato più o meno accurato. Alcuni dicono che ha creato un sistema più accurato in cui vengono prese in considerazione le opinioni delle masse, mentre altri sostengono che ha portato a critiche più deboli e un livello inferiore di sofisticazione.
Non importa da che parte del dibattito cadi, non si può negare che siti come Rotten Tomatoes, Meta Critic e IMDB abbiano completamente avuto un impatto sul modo in cui pensiamo alle critiche cinematografiche e televisive. Al punto che l'autorità su film e serie dipende quasi interamente dalla valutazione di Rotten Tomatoes di un progetto, piuttosto che da quella di un singolo critico. Le opinioni degli esperti in questo senso sono diventate quasi obsolete - più come una ciliegina sulla torta che informazioni reali.
Storia
Rotten Tomatoes è un sito web che aggrega recensioni cinematografiche e televisive. È stata fondata da tre studenti universitari presso l'Università della California, Berkley nel 1998. Il nome del sito deriva dalla pratica storica dei membri del pubblico che lanciano pomodori agli artisti teatrali per indicare la loro insoddisfazione.
Nel 1998, lo studente dell'UCLA Senh Duong ha iniziato a lavorare su un progetto chiamato Rotten Tomatoes. Il sito era originariamente solo per le recensioni del primo film hollywoodiano di Jackie Chan, Rush Hour. La motivazione di Duong per la creazione del sito era quella di creare un sito di recensioni aggregato per tutte le recensioni statunitensi di Rush Hour, che doveva essere rilasciato nell'agosto del 1998.
Duong ha codificato il sito in sole due settimane e lo ha fatto funzionare in tempo per il rilascio (che è stato ritardato). Questo ha fatto guadagnare a Duong un po 'di tempo per iniziare a includere film non di Jackie Chan nel database delle recensioni di Rotten Tomatoes. E proprio così, il sito è stato un successo immediato. Nella prima settimana dopo il lancio, Rotten Tomatoes ha ricevuto tra i 600 e i 1.000 visitatori unici al giorno.
Nel giugno del 2004, IGN Entertainment ha acquisito Rotten Tomatoes. Nel 2005, Fox ha acquisito IGN, che, a sua volta, alla fine ha venduto il sito a Flixster nel 2010. Un anno dopo, nel 2011, Warner Brothers ha acquisito Rotten Tomatoes e lo ha mantenuto fino al 2016, quando l'impronta Fandango di Comcast lo ha finalmente acquistato. A quel tempo, Warner Brothers aveva una quota di minoranza in Rotten Tomatoes.
Disegno
Rotten Tomatoes ha annunciato un rebrand nel marzo del 2018 al festival South by Southwest (SXSW). Questa è stata la prima volta nei 19 anni dell'azienda che avrebbero pubblicato nuovi loghi, icone e web design. Il rebrand, nel complesso, ha assunto un aspetto molto più accessibile e favorevole al mercato di massa. Ha ancora mantenuto gli schizzi di pomodoro colorati e un po 'Nickelodeon-Esque e le scelte di caratteri rumorosi; tuttavia, è stato solo attenuato un po ', assumendo un aspetto più professionale.
Il sito web stesso è ben progettato. È molto organizzato e facile da usare, con tutte le sezioni del sito chiaramente disposte e facili da navigare. C'è un banner multiplo nella parte superiore della pagina che aiuta i visitatori a sfogliare facilmente articoli e liste di tendenza e in primo piano. Di seguito è riportata una raccolta completa di annunci e statistiche che ti aiutano a rimanere al passo con ciò che sta accadendo nel cinema e nella televisione. Check-in rapido sui film che stanno aprendo questa settimana, i migliori successi al botteghino, cosa sta arrivando presto nei cinema, cosa c'è di nuovo in TV stasera, gli spettacoli più popolari su Rotten Tomatoes al momento e i migliori film in DVD e streaming in questo momento.
Il sito "Certified Fresh Picks: new movies and shows with a Rotten Tomatoes rating of 75% and over" si trova al di sotto di questo. Quindi, troverai le "Notizie di Hollywood" del sito sfogliando la sezione Video e trailer, Notizie e funzionalità o Titoli principali".
Contenuto
Fondamentalmente, Rotten Tomatoes aggrega le recensioni dei critici per dare un punteggio complessivo. I critici valutano i film e i programmi TV che hanno visto, il che rende il punteggio affidabile.
Rotten Tomatoes offre una varietà di materiale di lettura supplementare, tra cui liste e pezzi di pensiero, che conferisce al sito un aspetto giornalistico più professionale. Inoltre, la loro sezione notizie è una delle più grandi e aggiornate in circolazione.
Questo è uno dei miei siti preferiti su Rotten Tomatoes. Penso che sia davvero sottovalutato e abbia alcuni grandi pezzi sui media attuali e pezzi retrospettivi. Se ti piace leggere pezzi riflessivi e ben studiati, ti consiglio vivamente di aggiungere Rotten Tomatoes alla tua lista di lettura. E non dimenticare: puoi sempre cercare biglietti e orari degli spettacoli anche su Rotten Tomatoes!
Esperienza desktop e mobile
Come ho già detto, l'esperienza desktop di Rotten Tomatoes è quasi perfetta. Questo è uno di quei siti Web che è riuscito a racchiudere un sacco di informazioni in un formato facile da navigare, pulito e altamente organizzato. Inoltre, la barra dei menu del sito offre menu a discesa ampi e semplificati che non ostacolano in alcun modo l'esperienza dell'utente.
Il mio unico problema finora con Rotten Tomatoes è che non hanno un'app. Sfortunatamente, non posso parlare troppo dell'esperienza mobile in quanto non esiste un'esperienza mobile di cui parlare. Detto questo, il sito funziona bene sui browser mobili: è ugualmente ottimizzato per i browser Web degli smartphone, a quanto pare, senza problemi notevoli o annunci intrusivi, come quelli che potresti trovare su altri siti mobili.
Prezzi e piani
Sono felice di segnalare che Rotten Tomatoes è gratuito al 100%. Questo non è un servizio freemium - semplicemente non fanno pagare per i membri (o gli ospiti) di fare nulla sul sito. Quindi rallegratevi!
Suggerimenti che ho
Penso che sarebbe una buona idea per Rotten Tomatoes sviluppare un'app. Renderebbe l'esperienza dell'utente ancora più conveniente fornendo un modo ancora più conveniente per personalizzare i contenuti, ricevere aggiornamenti e godere di tutto ciò che questo servizio di recensioni di film e TV ha da offrire.
Conclusione
Nel complesso, quando si tratta del modo più conveniente per dare un'occhiata accurata alle recensioni e agli ascolti di film e televisione, Rotten Tomatoes è la strada da percorrere. Inoltre, se vuoi rimanere aggiornato su tutto ciò che sta accadendo e nuovo nel mondo del cinema e della TV, probabilmente non avrai bisogno di nessun altro sito nei tuoi segnalibri. Ecco a sperare che aggiungano presto un'app al loro repertorio!