deezer.com
Molte persone credono che la musica sia il linguaggio universale perché è davvero un'esperienza comune per tutti. Non importa da dove provenga qualcuno o quale sia il suo background culturale, tutti possono capire e godersi la musica. La musica è una delle forme d'arte più amate nel corso della storia, ed è difficile trovare qualcuno che non abbia almeno un piccolo interesse in essa.
Molte persone amano ascoltare la musica perché può aggiungere una dimensione unica alla loro vita. La musica può aiutarci a guidare, allenarci, festeggiare e altro ancora.
E, quindi, spesso creiamo meticolosamente playlist elaborate per adattarsi a determinati stati d'animo e attività. Forse hai, ad esempio, una playlist di allenamento piena di canzoni per pomparti e aiutarti a superare la bruciatura di un intenso esercizio fisico. O forse hai playlist per notti rilassanti trascorse a casa, musica ambientale con cui rilassarsi e distendersi. Io stesso ho una lunga playlist di canzoni per dormire che mi aiutano a cullarmi in un ciclo REM profondo e sognante. Qualunque sia il caso, è quasi impossibile sopravvalutare l'importanza della musica e il suo fascino forte e universale.
Questo è il motivo per cui devi trovare il giusto servizio di streaming musicale adatto alle tue esigenze musicali uniche. Ogni app di streaming musicale sul mercato offre una visione diversa di come è possibile accedere alla musica. Alcuni, ad esempio, si affidano più pesantemente all'emulazione della radio (si pensi a iHeart Radio, Pandora, Last.Fm, ecc.); mentre altri consentono un'esperienza più personalizzabile e personalizzata (Spotify, Tidal, Sound Cloud). Per discernere quale servizio di streaming musicale è giusto per te, devi dare un'occhiata a ciascuno di essi e vedere se sarà armonioso con i modi in cui preferisci ascoltare.
Deezer è un servizio di streaming musicale con sede a Parigi, in Francia. Offre oltre 56 milioni di canzoni tra cui scegliere e, sebbene possa non ottenere tanta attenzione o influenza globale come servizi come Spotify o Pandora, sarebbe saggio conoscere Deezer. Con oltre 14 milioni di utenti mensili attivi, questa non è sicuramente un'app marginale. Quindi tuffiamoci e vediamo di cosa tratta tutto l'hype!
Storia
Quando Deezer si sviluppò per la prima volta, non si chiamava Deezer. Nel 2006, Daniel Marhely ha sviluppato la prima iterazione di quello che ora è chiamato Deezer sotto il nome di Blogmusik. Marhely aveva il sogno di fornire alle persone musica illimitata tramite la tecnologia di streaming e ha rapidamente lavorato per rendere quel sogno una realtà.
L'agenzia francese, SACEM, ha rapidamente accusato Blogmusik di violazione del copyright e il sito è stato chiuso nell'aprile 2007. Marhely non si lasciò scoraggiare da questo però; nell'agosto 2007, il sito era di nuovo attivo e funzionante, ora marchiato come Deezer.
Ha stretto un accordo con SACEM che diceva che avrebbe pagato i detentori del copyright con i soldi guadagnati attraverso la pubblicità su Deezer e iTunes. L'accordo ha anche dettato, per qualche motivo, che Deezer deve dare ai suoi utenti la possibilità di scaricare le canzoni che hanno trasmesso in streaming su Deezer da iTunes. Ciò ha portato Deezer a guadagnare una commissione su ogni acquisto.
Quando Deezer vero e proprio è stato finalmente lanciato nel 2007, c'erano poche canzoni disponibili per essere ascoltate. Ci sono voluti più di due anni, ma alla fine Marhely è stata in grado di coinvolgere le tre più grandi etichette del mondo: Universal, Sony e Warner. Inoltre, Deezer ha anche acquisito i diritti sulla musica da diverse etichette più piccole e meno conosciute. Ciò ha permesso di trovare una ricca collezione di musica sul servizio oggi.
Disegno
L'app Deezer ha una valutazione impressionante di 4.6 sull'App Store di Apple. Ciò è dovuto, almeno in parte, al design intuitivo ed esteticamente gradevole di Deezer. L'app è estremamente user-friendly, rendendo più facile che mai sfogliare brani, creare playlist, scoprire nuovi artisti e tracce e tenere il passo con i tuoi podcast preferiti. Il modo migliore che mi viene in mente per descrivere il design di Deezer sarebbe dire che è qualcosa di simile a un incrocio tra Spotify e Apple Music. Ha tutte le comode funzionalità di Spotify con una struttura organizzativa molto estetica, simile ad Apple Music. Per quanto riguarda le app di streaming musicale, Deezer ha facilmente alcuni dei migliori design sul mercato.
Contenuto
Come accennato in precedenza, Deezer offre 56 milioni di brani e podcast disponibili per lo streaming e il download. Ma questo non è tutto ciò che questo servizio fornisce; i fan dei talk show radiofonici in streaming saranno felici di sapere che Deezer ha anche un elenco regolarmente aggiornato di tutti i migliori talk show radiofonici in streaming. Deezer non è solo per gli amanti della musica, ma soddisfa quasi tutte le tue esigenze di streaming audio.
Deezer ha una funzione chiamata "Flow" che offre consigli di ascolto personalizzati; oltre a suggerire nuovi generi, artisti e canzoni in base alle tue abitudini di ascolto uniche. Se hai familiarità con Spotify, questo è simile alla playlist "Discover Weekly", tranne per il fatto che puoi approfondire e ampliare i tuoi orizzonti musicali ogni volta che vuoi con Flow.
Esperienza desktop e mobile
Ho già detto che l'esperienza utente dell'app è quasi perfetta. Non ci sarà alcuna curva di apprendimento che si frappone tra te e ore di ascolto ininterrotto con Deezer. Non sei limitato, tuttavia, ad ascoltare solo le canzoni sul tuo smartphone. Grazie alle funzionalità di download di Deezer Premium, ascolta rapidamente e comodamente la tua musica su qualsiasi dispositivo, rendendo l'esperienza desktop altrettanto grande di quella mobile.
Prezzi e piani
Il piano Deezer Premium offre un'esperienza senza pubblicità, nonché l'accesso alla modalità offline e più tracce. Il piano Deezer Family è perfetto per le famiglie con più membri che desiderano condividere lo stesso account. Viene fornito con ascolto senza pubblicità, 10 salti di traccia, controllo genitori e uno sconto del 50% su tutti i piani premium.
Deezer ha tre diversi piani tra cui scegliere: Deezer Free, Deezer Premium e Deezer Family. È sempre bello vedere un servizio di streaming come questo offrire una versione gratuita, per quelli di noi che hanno un budget limitato, e questo servizio è praticamente quello che ti aspetteresti. Con Deezer Free, hai accesso all'intera libreria di canzoni; tuttavia dovrai gestire annunci, salti di traccia limitati, nessuna modalità offline e ascolto rigorosamente mobile. Il piano Deezer Premium offre un'esperienza senza pubblicità, nonché l'accesso alla modalità offline e più tracce. Il piano Deezer Family è perfetto per le famiglie con più membri che desiderano condividere lo stesso account. Viene fornito con ascolto senza pubblicità, 10 salti di traccia, controllo genitori e uno sconto del 50% su tutti i piani premium.
Il piano Premium di Deezer è un ottimo modo per accedere a tutto ciò che l'azienda ha da offrire, inclusi salti illimitati, nessuna pubblicità e la possibilità di ascoltare contenuti offline su qualsiasi dispositivo che ti piace. Ha un prezzo alla pari con la maggior parte degli altri servizi del suo genere, a $ 9.99 al mese.
La mia famiglia è essenzialmente Premium volte 6. Ciò significa che otteniamo sei profili individuali, ognuno dei quali è completamente equipaggiato con tutte le funzionalità premium di Deezer. Per soli $ 14.99 al mese, questo piano è un furto!
Suggerimenti che ho per Deezer
Penso che Deezer dovrebbe rendere più facile per gli artisti indipendenti e underground mettere la loro musica sul servizio, oltre ad essere più frequentemente presenti. Certo, Deezer offre canzoni di molte etichette indie, ma penso che potrebbe essere reso più facile per qualsiasi band ovunque caricare rapidamente la propria musica su Deezer. Spotify e Apple Music, per contrasto, sono entrambi abbastanza bravi su questo. Credo che Deezer dovrebbe seguire l'esempio.
Conclusione
Tutto sommato, penso che Deezer potrebbe essere il miglior servizio di streaming musicale di cui non hai mai sentito parlare. È una grande gemma nascosta che merita più attenzione su scala globale - forse potrebbero beneficiare di una campagna di marketing più attiva o due - ma vale sicuramente la pena considerarla se stai cercando qualcosa di completo e conveniente. Ci sono più canzoni di Spotify e Apple Music tra cui scegliere, insieme a molti podcast, un ottimo design delle app e alcune funzionalità divertenti e utili. Se Deezer è quello che stai cercando, penso che potrebbe essere il momento di provarlo!