dailymotion.com
Alcune persone ritengono che YouTube stia limitando la sua gamma di contenuti perché è essenzialmente una piattaforma video. Rispetto ad altre piattaforme, come Netflix, Hulu e Amazon Prime Video, che offrono una gamma molto più ampia di scelte tra cui gli spettatori possono scegliere, alcuni trovano che YouTube sia carente.
Molte persone hanno espresso lamentele sul numero di annunci che stanno spuntando su YouTube. Questo è un problema prima, durante e talvolta dopo i video. Gli spot pubblicitari sono molto invadenti e rendono la visione dei video davvero spiacevole. Sembra che YouTube sia diretto nella direzione di aumentare solo gli annunci, piuttosto che ascoltare le lamentele del pubblico e ridimensionarle un po '.
Molte persone hanno espresso preoccupazione per le politiche di YouTube sulla censura, in particolare la loro crescente tendenza a rimuovere i contenuti senza preavviso o giusto processo. Questo problema è aggravato dal fatto che la demonetizzazione può anche avere un effetto paralizzante sulle entrate di un canale. Poiché la libertà di parola diventa sempre più importante, questi problemi devono essere affrontati.
Questi scivoloni per conto di YouTube hanno permesso ad altre piattaforme di streaming video di sollevarsi e accumulare centinaia di milioni di utenti mensili unici. Uno di questi siti di streaming video che mi viene in mente è Vimeo, che è riuscito con successo a marchiarsi come una sorta di anti-YouTube, con politiche di censura più fredde e assolutamente zero annunci. Sfortunatamente, però, Vimeo non è ancora stato in grado di scalfire nemmeno la superficie di coinvolgimento di YouTube, il che significa che la gamma di video disponibili su Vimeo sarà relativamente molto limitata.
Un altro servizio di streaming video che ha visto un aumento un po 'meteorico di fama e acclamazione è Daily Motion. Forse ne hai già sentito parlare o addirittura ti sei imbattuto durante la navigazione web. Sebbene non si sia davvero avvicinato alla popolarità di YouTube, è riuscito a superare Vimeo con 300 milioni di utenti mensili attivi. Con questo tipo di portata, Daily Motion non è certamente una moda passeggera su cui alzare gli occhi. Ma Daily Motion potrebbe effettivamente essere praticabile come alternativa affidabile a YouTube? Bene, tuffiamoci e diamo un'occhiata, vero?
Storia
Benjamin Bejbaum e Olivier Poitrey hanno fondato Daily Motion nel marzo del 2005. Il sito web è andato in diretta dal soggiorno dell'appartamento parigino di Poitrey. Tra Bejbaum, Poitrey e altri 4, un piccolo gruppo di 6 persone è stato in grado di riunire 6.000 euro per avviare l'attività. Si tratta comunque di inizi molto umili, visto che nel settembre dello stesso anno Dailymotion è stata in grado di raccogliere investimenti da Atlas Ventures e Partech International per un importo di 7 milioni di euro. Secondo il Web 2.0 francese, Daily Motion ha ricevuto il maggior numero di fondi raccolti di qualsiasi sito nel 2006. Da lì, i soldi continuavano a rotolare.
Nel 2009, il governo francese ha investito in Daily Motion attraverso un fondo federale di investimento strategico. Il 25 gennaio 2011, Orange ha acquistato una partecipazione del 49% nella società, del valore di 62 milioni di dollari. Al 31 ottobre 2014, Daily Motion valeva 298 milioni di dollari.
Nel 2013, Orange ha acquisito il restante 51% di Dailymotion per 61 milioni. Nel maggio dello stesso anno, il governo francese ha bloccato un tentativo da parte di Yahoo di acquistare le azioni di maggioranza.
Il CEO di Daily Motion ha dichiarato che la società è entusiasta del futuro e non vede l'ora di continuare a crescere.
Nel 2014, Orange ha annunciato di aver negoziato un accordo con Microsoft per estendere Daily Motion nel mercato statunitense. Il CEO di Orange ha detto che c'era "una grande speranza" che un accordo potesse essere fatto, a condizione che Orange mantenesse la quota di maggioranza della società. Sono stati resi pubblici anche i colloqui con altri potenziali partner. Vivendi ha acquistato una partecipazione dell'80% in Dailymotion, aumentandola al 90% di settembre di quell'anno, mantenendo la società in gran parte con sede in Francia. Il CEO di Daily Motion ha dichiarato che la società è entusiasta del futuro e non vede l'ora di continuare a crescere.
Disegno
Il sito dispone anche di un blog e una ricchezza di informazioni su tutto ciò che riguarda i video.
Il sito web Daily Motion ha un aspetto professionale a riguardo. Onestamente, alla prima visita del sito, potrebbe assomigliare più a un sito di notizie che a una piattaforma di streaming video adeguata. Troverai sulla home page, un elenco verticale a cascata di video in primo piano, sottotitolato "storie principali oggi", per darti un'idea ancora migliore di cosa intendo. Il sito dispone anche di un blog e una ricchezza di informazioni su tutto ciò che riguarda i video.
La barra dei menu del sito ha alcune opzioni, come la home page, il contenuto in primo piano e la navigazione per categoria. Ha un aspetto molto semplice con funzionalità limitate, ma conferisce alla pagina un aspetto sofisticato e minimalista.
Onestamente, Daily Motion è il sito web che ho visitato finora che mi ha fatto pensare che potrei potenzialmente trarre beneficio dal renderlo la mia home page. Il fatto che sia progettato nello stampo di siti di notizie popolari, forse, è da dove viene questo istinto. È perfetto per stare al passo con gli eventi attuali, non solo cadere in una tana del coniglio di intrattenimento potenzialmente privo di significato come si potrebbe essere abituati a fare su YouTube. Forse si potrebbe dire che Dailymotion è YouTube per lo spettatore di video più serio o mondano.
Contenuto
Daily Motion è un sito di streaming video con particolare attenzione agli eventi attuali. Il contenuto qui sembra più produttivo e vantaggioso da visualizzare rispetto ad altre piattaforme, in quanto è di un calibro superiore. Ciò è probabilmente dovuto al fatto che i contributori di contenuti certificati sono in genere presenti su Daily Motion, mentre su altri siti ci sono più contenuti amatoriali.
Se, d'altra parte, sei più incline a quest'ultimo, allora potresti rimanere deluso.
Detto questo, Daily Motion avrà una gamma di contenuti più ristretta di prima. Quindi è un classico dibattito: qualità o quantità? Se preferisci avere più qualità rispetto alla quantità, Daily Motion ha molto da offrire. Se ti piace avere molti contenuti, Daily Motion potrebbe non essere quello che stai cercando.
Esperienza desktop e mobile
C'è un po 'di ritardo sui video e sul caricamento della pagina quando si utilizza Daily Motion. I video a volte oscillano dentro e fuori dalle qualità di risoluzione, a seconda di ciò che stai facendo. Una cosa che è bella, tuttavia, dell'esperienza desktop è il fatto che mentre scorri verso il basso una determinata pagina (sotto un video in riproduzione), il video si ridurrà a icona in una barra sopra il contenuto che stai visualizzando, permettendoti di continuare a navigare senza perdere il contenuto corrente.
L'app Daily Motion sembra fornire un'esperienza complessiva migliore rispetto all'esperienza del sito web. L'app è molto più snella e intuitiva, con meno ritardi e prestazioni migliori. Questo potrebbe essere il modo migliore per godere di tutto ciò che Daily Motion ha da offrire. Altre persone sembrano essere d'accordo: l'app ha una valutazione media di 4,5 stelle sull'App Store di Apple.
Prezzi e piani
Daily Motion è completamente gratuito. Non ci sono paywall o abbonamenti necessari per guardare il contenuto. Basta visitare la pagina (o aprire l'app) e godere di ore di contenuti ininterrotti.
Suggerimenti che ho per Daily Motion
Penso che potrebbe essere una buona idea riprogettare la versione desktop e mobile del browser web di Daily Motion. Non intendo necessariamente da un punto di vista estetico, perché penso che il sito sia davvero molto bello. Sto parlando più dal punto di vista della funzionalità. Forse ci sono alcune scorciatoie di codifica da esaminare in modo da evitare ritardi nella riproduzione video e far caricare le pagine più rapidamente.
Se stai cercando video ben eseguiti che ti terranno aggiornato sugli eventi attuali, Daily Motion è il sito che fa per te. Non ci saranno tanti video quanti ce ne sono su YouTube, ma saranno di un calibro più alto nel complesso.