amazon.com/music/unlimited
Jeff Bezos è l'uomo più ricco della terra e ha molti interessi commerciali. Tra questi ci sono musica, shopping, film e televisione. Vuole anche andare nello spazio. Questo è il suo grande sogno.
È facile vedere quanti soldi ci vorrebbero per costruire un'astronave e andare sulla luna come entità privata - Centinaia di miliardi di dollari, facilmente. Ma grazie ai soldi di Amazon, sono sicuro che Bezos non avrà problemi a trasformare quel sogno in realtà.
Finché Jeff Bezos non inizia a trascurare i suoi affari sulla terra, mi potrebbe importare meno dove va nella grande distesa dello spazio. C'è un certo standard di eccellenza che ci si aspetta da un servizio fornito da uno degli uomini più ricchi di tutti i tempi. E tengo Amazon sempre a questo standard, non importa di quale versione del massiccio impero digitale di Amazon stiamo parlando.
E, in generale, direi che Amazon soddisfa le sue aspettative. Ad esempio, Amazon Prime Video ha pubblicato contenuti originali pluripremiati e acclamati dalla critica, come The Marvelous Mrs. Maisel e The Man in the High Castle. Inoltre, naturalmente, Prime Video ha molti spettacoli e film sindacati per i suoi spettatori. Non ho avuto molte lamentele con questo angolo di Amazon (a parte forse alcuni problemi di streaming e buffering qua e là).
Quando ho guardato Amazon Prime Music, avevo grandi aspettative. Con i finanziamenti senza precedenti che Amazon ha per i suoi servizi di streaming, mi aspetterei di vedere più canzoni tra cui scegliere rispetto a Spotify, una qualità del suono alla pari con Tidal e un'interfaccia intuitiva come Apple Music. Forse è ingiusto per me venire su Amazon Music Unlimited con standard così elevati, ma, ehi, questi sono i criteri che cerchiamo sempre nella nostra ricerca per trovare la piattaforma di streaming musicale perfetta, giusto?
Storia
Amazon Music Unlimited è un nuovo servizio di streaming migliore di Amazon MP3. Puoi trasmettere in streaming determinati contenuti on-demand gratuitamente (piuttosto, per il prezzo mensile di base che paghi e nient'altro), e puoi anche scaricare e acquistare determinati titoli, permettendoti di goderteli in qualsiasi momento, offline o su.
Amazon Music (allora Amazon MP3) ha lanciato una versione beta pubblica del servizio il 25 settembre 2007. Lo stesso gennaio 2008, è diventato il primo negozio di musica online a vendere canzoni e album di tutte le quattro principali etichette musicali - EMI, Universal, Warner e Sony BMG - così come un certo numero di case discografiche indipendenti e più piccole, senza Digital Rights Management (DRM). Ciò significa che la maggior parte delle canzoni sono state vendute ai clienti in formato MP3 senza filigrana audio - tuttavia, alcune canzoni oggi sono filigranate. Dipende dal paese da cui stai scaricando. Alcuni luoghi sono limitati su accordi di licenza con le case discografiche per un motivo o per l'altro.
Amazon MP3 è stato lanciato per la prima volta negli Stati Uniti il 3 dicembre 2008. È stato successivamente pubblicato nel Regno Unito il 3 dicembre 2008, in Germania il 1º aprile 2009 e in Francia il 10 giugno 2009. Amazon ha continuato questo graduale lancio globale nel corso degli anni, espandendosi nel mercato giapponese il 10 novembre 2010; Spagna e Italia il 4 ottobre 2012; e Messico il 7 novembre 2018.
Recentemente, il 17 settembre 2019, Amazon Music ha annunciato che avrebbe lanciato Amazon Music HD, un nuovo livello di abbonamento che sarebbe disponibile per gli utenti di Amazon Music in cui gli ascoltatori possono godere di musica di qualità senza perdita di dati, oltre 50 milioni di brani ad alta definizione. Questo ha portato Amazon Music allo status di Tidal e Qobuz per audiofili seri e fanatici del suono (uso il termine affettuosamente, ovviamente).
Disegno
Onestamente, penso che il design di Amazon Music Unlimited sia davvero strano. È quasi come se le persone che lo hanno progettato stessero cercando di fare qualcosa di totalmente diverso dai design di Spotify, Apple Music e Tidal, solo per divertimento. Ma c'è una buona ragione per cui tutti i più grandi servizi di streaming audio utilizzano un design simile: funziona davvero bene.
Molte persone sembrano essere arrabbiate con Amazon Music, soprattutto dopo la riprogettazione che è stata appena fatta. Il nonno mi diceva sempre: "Se non è rotto, non aggiustarlo". Penso che Amazon avrebbe dovuto prestare attenzione a questo consiglio quando hanno ridisegnato la loro piattaforma di streaming musicale perché ci vorrà del tempo prima che le persone si abituino.
Nonostante alcuni inconvenienti estetici, mi piace il design di Amazon Music Unlimited. Ha un bel tema scuro e ho sempre preferito questo tipo di look. Se dovessi descriverlo, direi che è "acciaio di mezzanotte? - un sacco di neri e blu di mezzanotte, così come un sacco di grigi scuri e metallici rendono la presentazione davvero fluida.
Non mi piace il layout perché è all'indietro. Tutto è sul lato sinistro e le opzioni della playlist sono sulla destra. Mi sembra goffo.
Contenuto
Hmm, come ho accennato brevemente prima, Amazon Music Unlimited (e Amazon Music Unlimited HD) offre molte canzoni. Questo fa saltare Spotify fuori dall'acqua. Almeno in termini di quantità di canzoni. Spotify vanta poco più di 30 milioni. Tidal ha ancora il ritmo di Amazon Music, tuttavia, con oltre 60 milioni. Ma 50 milioni di canzoni non sono niente da starnutire, questo è sicuro.
Oltre allo streaming di tutti quei 50 milioni di brani su richiesta, Amazon Music Unlimited ti offre anche la facile opzione di scaricarli (a un prezzo). Tuttavia, i brani scaricati avranno filigrane - non abbastanza invasive da diminuire la tua esperienza di ascolto, ma comunque - e se annulli la tua iscrizione ad Amazon Music Unlimited, le canzoni che sono state scaricate nel periodo di prova gratuito non saranno più disponibili.
Esperienza desktop e mobile
Penso che la versione desktop del browser di Amazon Music Unlimited sia un po 'mista. Tuttavia, la loro app mobile è molto migliorata e più facile da usare.
Altri sembrano concordare sul fatto che Amazon Music Unlimited sia la migliore app da utilizzare sul tuo dispositivo mobile. Ha una valutazione media degli utenti di 4,7 su 5 stelle sull'App Store di Apple e 383.560 valutazioni in totale. quindi sembra che la maggior parte delle persone pensi che questo sia il modo migliore per godersi Amazon Music Unlimited. In effetti, è dove vorrai comunque utilizzare l'app più frequentemente, giusto?
Prezzi e piani
Amazon Music ha quattro diversi livelli e offre una varietà di opzioni di pagamento. Un account individuale costa $ 7.99 al mese, mentre il piano famiglia ($ 14.99 al mese) offre fino a sei account con streaming simultaneo. Un altro grande affare, se me lo chiedi, è il piano per dispositivo singolo che costa $ 3.99 al mese.
E se sei uno studente, Amazon Music Unlimited costa solo $ 4.99 al mese - sempre un ottimo affare!
Se vuoi Amazon Music Unlimited Hd, un singolo account ti costerà $ 14.99.
Suggerimenti che ho per Amazon Music Unlimited
Prenderei in considerazione una riprogettazione del tuo lettore multimediale nel browser se l'estetica viene mantenuta e viene trovato un layout intuitivo. Troverei anche un modo per aggirare contrattualmente il business delle filigrane, il che è incredibilmente fastidioso. Soprattutto per le canzoni per cui hai pagato. Oh, e aggiungere podcast nel mix sarebbe una grande mossa.
Conclusione
Tutto sommato, penso che Amazon Music Unlimited sia un'ottima opzione per molte persone. Anche se ci sono alcuni aspetti negativi, nel complesso è un prezzo equo e la biblioteca è abbastanza buona. Inoltre, Amazon: cos'altro puoi chiedere?