9gag.com
Nell'era iper-frenetica dell'informazione di oggi, la quantità di contenuti che condividiamo l'uno con l'altro sembra diventare sempre più breve di giorno in giorno. Mentre una volta invitavamo gli amici a guardare un film insieme, oggi lo stesso sentimento può essere espresso con nient'altro che una rapida gif di 2 secondi.
Volevo solo assicurarmi che tu sappia che i nostri contenuti stanno diventando più veloci da visualizzare, e questo rende più facile socializzare online.
Con così tanti altri luoghi in cui condividere e visualizzare contenuti video, è difficile dire quale sito Web o piattaforme siano attualmente le migliori risorse. YouTube, ad esempio, era un sito popolare per guardare video, ma ora ci sono molti altri posti in cui le persone possono trovare quel tipo di contenuto.
Tuttavia, penso che sia giusto dire che la maggior parte dei video di YouTube sono probabilmente più lunghi di un paio di minuti di durata, giusto? Guardare un video di YouTube, in altre parole, a volte è qualcosa di un impegno - rispetto alla visualizzazione di una gif rapida o, ad esempio, di un video di Tik Tok. Probabilmente guarderai per almeno qualche minuto su YouTube.
Ci sono alternative più recenti a YouTube che non sono così focalizzate su contenuti video lunghi o addirittura completi. Tali siti hanno preso i componenti dei social media di YouTube, anche se (e probabilmente l'idea generale alla base di una piattaforma di condivisione video gratuita), al fine di creare enormi database di contenuti multimediali più brevi: gif, meme e cose del genere.
Quando penso ai siti che sono focolai di social media di gif e meme, la prima cosa che mi viene in mente è 9GAG. 9GAG è un sito che prende aspetti sia dei social media che della capacità di condividere contenuti creati dall'utente e li combina in un unico posto. Ciò significa che la maggior parte dei contenuti condivisi su 9GAG rientra nell'ambito di ?meme? o ?gif? cultura. Questa nuova piattaforma è diventata rapidamente popolare grazie a quanto bene integra queste due forme di condivisione dei contenuti.
Storia
9GAG è stata fondata da un gruppo di persone di Hong Kong nel 2009 e nel 2010. La loro visione condivisa era quella di creare una piattaforma online alternativa in cui le persone potessero condividere foto e video divertenti. Il nome, forse l'aspetto più sfuggente di 9GAG, rimane un mistero. Nel 2012, il CEO Ryan Chan ha rifiutato di spiegare le sue origini.
Immagino che il recente cambio di direzione di 9GAG abbia qualcosa a che fare con l'uso della parola "gag" da parte dell'azienda, che implica battute o buffonate. La startup è stata fondata con una mentalità "just for kicks" e l'ha utilizzata principalmente come costruttore di curriculum durante il suo programma di accelerazione di startup 500 questa estate. Durante questo periodo, il team ha anche lavorato su progetti più seri come Startup Quote e Song Board.
Dopo aver completato il programma estivo, il team 9GAG ha ricevuto un caloroso benvenuto nell'incubatore di Y Combinator. È qui che la base di utenti di 9GAG è salita alle stelle a 70 milioni di visitatori mensili unici in tutto il mondo. Divenne rapidamente abbondantemente chiaro che questo piccolo sito di scherzi era dove le loro fortune erano nascoste. Così, hanno abbandonato tutti gli altri progetti e si sono dedicati a tempo pieno al 9GAG. Sono stati abbastanza gentili da dare a 500 startup una parte di equità per il loro aiuto e tutoraggio.
Nel luglio del 2012, 9GAG ha raccolto 2,8 milioni di dollari dagli investitori della Silicon Valley. Il mese successivo, hanno eguagliato quell'importo dai venture capitalist. Oggi, 9GAG è uno dei siti più promettenti da tenere d'occhio e le sue operazioni sono divise tra le due case dell'azienda: Hong Kong e Silicon Valley.
Disegno
Se dovessi descrivere il design di 9GAG, direi che assomiglia a YouTube, Reddit e Instagram messi insieme. Onestamente, questi siti non sono affatto terribili e i loro design sono appropriati per 9GAG a cui essere associato. Ho le mie lamentele sul design di YouTube, ma almeno è riconoscibile; il che rende la navigazione 9GAG un'esperienza familiare e facile. Detto questo, solo per la cronaca, penso che il design di 9GAG sia migliore di quello di YouTube: è molto più user-friendly e ha un layout più intuitivo.
È qui che entra in gioco l'influenza di Instagram. La pagina principale di 9GAG è un po 'come Instagram - un feed costante di immagini, brevi video e contenuti gif condivisi da altri utenti. Sotto ogni post, puoi commentare e mettere "Mi piace". A sinistra, puoi navigare nel sito per Hot, Trending, Fresh o per categoria (Funny, Animals, Anime, Cosplay, Gaming, ecc.).
Mi ricorda leggermente Reddit nella misura in cui gli utenti possono votare o abbassare qualsiasi post che vedono. Ciò, ovviamente, influisce sulla visibilità di quel post. Quindi, simile a Reddit, 9GAG utilizza una sorta di sistema di voto democratico per decidere quali contenuti meritano la maggiore visibilità sul sito.
Contenuto
Se stai cercando meme, gif e brevi video divertenti, 9GAG è il sito che fa per te. C'è un sacco di umorismo e commedia sul sito, che è probabile che piaccia alle persone a cui piacciono anime e manga, cosplay e giochi. Ogni sito ha il suo tipo di cultura che penso sia davvero importante evidenziare: giochi, anime e umorismo sono il pane quotidiano di 9GAG.
Esperienza mobile e desktop
Penso che il sito web sia, nel complesso, molto intuitivo e organizzato. Non ho avuto lamentele reali quando ho avuto accesso sul mio laptop. L'unica cosa che non amavo era un feed di contenuti non contrassegnato e costantemente rinfrescante a destra del feed principale. L'ho trovato distraente e poco professionale, ma forse sono solo io.
Anche l'app offre un'esperienza utente eccellente. Forse anche meglio di quello del sito del browser desktop. Sembra più un social media legittimo - l'app lo fa. Non riesco a mettere il dito sul perché, ma ha un'aria più professionale al riguardo. Il layout dell'app assomiglia quasi a quello di un'app di notizie - è probabilmente da lì che sto raccogliendo quell'atmosfera professionale. In entrambi i casi, a mio parere, l'app offre un'esperienza superiore. E altri utenti sembrano essere d'accordo: 9GAG ha una valutazione media di 4,5 stelle (su 5) sull'App Store di Apple
Prezzi e piani
9GAG è gratuito? Sì, è completamente gratuito da usare e iscriversi. Tuttavia, dovrai comunque fare i conti con alcuni annunci. Ma hey, questo è praticamente alla pari per il corso per i servizi gratuiti in questi giorni, giusto?
Suggerimenti che ho per 9GAG
Vorrei che il sito Web di 9GAG avesse una sensazione pulita e semplificata simile alla loro app. Adoro l'aspetto elegante dell'app e vorrei che il sito web fosse così buono. Oltre a questo, 9GAG fa un ottimo lavoro in quello che fa: forse offrire un servizio di abbonamento a pagamento potrebbe aiutarli a ridurre gli annunci.
Conclusione
Se sei un fan di foto e video divertenti, 9GAG vale sicuramente la pena dare un'occhiata. Potresti essere sorpreso di quante risate puoi fare gratuitamente!